
Condizioni Generali di Trasporto
1. Premessa
2. Oggetto delle spedizioni
3. Oggetti non ammessi
5. Responsabilità
6. Documenti di spedizione
7. Confezionamento e diritto di ispezione
8. Ritiri, consegne e giacenze
9. Tariffe e pagamenti
10. Limiti di responsabilità
11. Procedura di reclamo
12. Trattamento dei dati personali
13. Validità del documento
1. Premessa
Atomo Motorecapiti Express opera nel settore delle "Spedizioni Urgenti". I servizi di spedizione sono prestati in modalità di “Singola Spedizione” al “Cliente” oppure in modalità di “Spedizione in Abbonamento” al “Cliente Abbonato”. I servizi di spedizione di Atomo Motorecapiti Express, i relativi tempi di ritiro e di consegna, i servizi accessori disponibili e la procedura di reclamo sono descritti nella “Carta dei Servizi” di Atomo Motorecapiti Express pubblicata sul sito https://atomoservizi.wixsite.com/corriere-napoli.
Le presenti "Condizioni Generali di Trasporto" disciplinano i servizi di spedizione di Atomo Motorecapiti Express. Con l'affidamento della spedizione a Atomo Motorecapiti Express, il cliente accetta integralmente, a tutti gli effetti, anche per conto del destinatario e di qualsiasi altro soggetto che abbia un interesse nella esecuzione del servizio, le presenti "Condizioni Generali di Trasporto" ed ogni ulteriore documento e/o allegato cui le stesse facciano rimando
2. Oggetto delle spedizioni
Oggetto delle spedizioni possono essere documenti, merci e oggetti per i quali non sussista il divieto di trasporto.
3. Oggetti non ammessi
Non è ammessa la spedizione di oggetti vietati dalla legge e dannosi per le persone e le cose; materiali che prevedono il rispetto di specifiche normative per il trasporto; sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive; animali vivi o morti; armi o parti di esse; generi di monopolio; prodotti a temperatura controllata o facilmente deperibili; sostanze stupefacenti. Preziosi, denaro, valori e titoli possono essere spediti solo se assicurati e previo contratto scritto tra le parti.
4. Obbligo di comunicazione
Il cliente è tenuto a comunicare l'oggetto della spedizione a Atomo Motorecapiti Express. Il cliente è tenuto a specificare l'oggetto delle spedizioni che contengono pietre preziose, metalli preziosi, gioielli, denaro, mobilio non protetto, vetro o porcellana, computer portatili, schermi al plasma, LCD, oggetti d’arte, antichità e documenti importanti che includono passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, azioni e certificati d’opzione; per l’invio di tali spedizioni Atomo Motorecapiti Express consiglia di predisporre un’adeguata copertura assicurativa. Le merci fragili viaggiano a rischio e pericolo del cliente; l’accettazione delle stesse da parte di Atomo Motorecapiti Express non comporta accettazione di responsabilità in caso di danneggiamento e\o rottura.
5. Responsabilità
Il cliente si assume ogni responsabilità in merito all’idoneità al trasporto e alla conformità alle prescrizioni di legge e/o regolamenti dell’oggetto delle spedizioni affidate a Atomo Motorecapiti Express.
6. Documenti di spedizione
Il "Cliente Abbonato" può scegliere la modalità di gestione dell'abbonamento:
"Carnet con Tagliandi" oppure "Conto a Scalare".
Il "Carnet con Tagliandi" è il sistema prepagato tradizionale. Il cliente acquista un carnet con un numero predefinito di tagliandi. Per ogni spedizione, viene staccato un tagliando e associato alla stessa.
Il "Conto a Scalare" è un sistema di registrazione elettronica delle spedizioni. Le spedizioni vengono registrate nel "Database" di Atomo Motorecapiti Express. Il cliente riceve un report mensile dettagliato delle spedizioni effettuate tramite email.
Il “Cliente Abbonato” che ha "Carnet con Tagliandi" è tenuto a corredare ciascuna spedizione del “Tagliando di Abbonamento” di Atomo Motorecapiti Express. Il “Tagliando di Abbonamento” deve essere compilato in modo chiaro e leggibile.
Per il "Cliente" e per il "Cliente Abbonato" con "Conto a Scalare" non è necessario alcun documento di spedizione. Per il "Cliente" e per il "Cliente Abbonato" con "Conto a Scalare", Atomo Motorecapiti Express assegna un "Numero di Spedizione" univoco a ciascuna spedizione. Questo numero viene registrato nel "Database" di Atomo Motorecapiti Express. Il cliente può richiedere il "Numero di Spedizione" al momento del ritiro o successivamente, contattando il servizio clienti di Atomo Motorecapiti Express. Una volta ottenuto il "Numero di Spedizione", il cliente può utilizzarlo per tracciare lo stato della spedizione e conoscerne l'esito.
7. Confezionamento e diritto di ispezione
Ogni spedizione deve essere confezionata e chiusa in modo adeguato al peso, alla forma e al valore del contenuto. Atomo Motorecapiti Express non si assume la responsabilità per danneggiamento del contenuto delle spedizioni imballate dal cliente che è l’unico responsabile degli eventuali danni causati da difetti di confezionamento come previsto dall’art. 1693 comma 1 c.c.
Le autorità governative oppure Atomo Motorecapiti Express se richiesto dalle medesime possono aprire ed ispezionare le spedizioni.
8. Ritiri, consegne e giacenze
Le spedizioni sono prenotate, ritirate e consegnate nelle modalità e nei tempi così come descritti nella “Carta dei Servizi” di Atomo Motorecapiti Express, in base al servizio di spedizione e il servizio accessorio scelto dal cliente.
Laddove Atomo Motorecapiti Express non fosse in grado di portare a termine la consegna di una spedizione per destinatario assente, sconosciuto oppure indirizzo incompleto oppure nel caso il destinatario rifiutasse la consegna, Atomo Motorecapiti Express contatterà il cliente per concordare la successiva azione come previsto dagli art. 1686 e 1690 comma 1 c.c. Il cliente è tenuto a corrispondere a Atomo Motorecapiti Express le spese sostenute per gli ulteriori tentativi di consegna, per la giacenza, per il rientro della spedizione e tutte le spese sostenute per l'azione successiva concordata tra il cliente e Atomo Motorecapiti Express. Decorso un anno dalla giacenza il cliente che non abbia ottemperato al pagamento delle spese, rinuncia ad ogni diritto sulla medesima, che passerà nella piena disponibilità di Atomo Motorecapiti Express.
9. Tariffe e pagamenti
I servizi di spedizione sono regolati dal contratto scritto o verbale stipulato tra il “Cliente” e Atomo Motorecapiti Express oppure tra il “Cliente Abbonato” e Atomo Motorecapiti Express.
Per il “Cliente” i costi delle spedizioni sono calcolati in accordo alle tariffe in vigore dei servizi di spedizione e dei servizi accessori; il pagamento del servizio è previsto al momento della prenotazione della spedizione, oppure al momento del ritiro della spedizione, oppure al momento della consegna della spedizione. Qualora il cliente abbia chiesto di addebitare il costo della spedizione al destinatario o ad una terza parte ed il ricevente o la terza parte non paghino, il cliente è tenuto a provvedere prontamente a saldare il costo della spedizione.
Per il “Cliente Abbonato” le tariffe applicabili sono descritte nel documento “Offerta Commerciale - Spedizioni in Abbonamento” che il cliente accetta all’acquisto dell’abbonamento. Per il “Cliente Abbonato” il pagamento dell’abbonamento è previsto in contanti al momento della prenotazione della prima spedizione, oppure con bonifico bancario precedentemente alla prenotazione della prima spedizione. Per ulteriori informazioni si rinvia al documento “Informazioni Utili per i Clienti Abbonati” di Atomo Motorecapiti Express, disponibile sul sito https://atomoservizi.wix.com/corriere-napoli.
L’emissione e l’invio della fattura avviene in formato XML, attraverso il sistema di interscambio (SDI). Per la corretta individuazione di ciascun cessionario/committente: nel caso in cui il cliente sia un soggetto dotato di Partita IVA è necessario l’indirizzo PEC oppure il “Codice Destinatario” (un codice alfa-numerico specifico composto da 7 cifre) a cui inviare la fattura elettronica; nel caso in cui il cliente sia un consumatore finale ovvero una persona fisica non dotata di Partita IVA, è necessario il codice fiscale e le fatture saranno rese disponibili ai clienti attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. Atomo Motorecapiti Express invierà una copia della fattura in formato digitale, senza valore fiscale, all’email del cliente.
10. Limiti di responsabilità
Atomo Motorecapiti Express non si assume la responsabilità per danni, perdite o ritardi conseguenza di eventi naturali (terremoti, allagamenti, neve); cause di forza maggiore (scioperi, blocchi del traffico, guasti meccanici); atti criminali (furto o rapina sia nel corso del trasporto che presso i magazzini); omissioni imputabili al cliente o a parti terze delle quali il cliente ne risponde; un atto od un'omissione addebitabile a sicurezza o pubblico ufficiale; spedizione di oggetti non ammessi dalla legge o dalle "Condizioni Generali di Trasporto" di Atomo Motorecapiti Express, anche laddove Atomo Motorecapiti Express avesse accettato il trasporto per errore. Atomo Motorecapiti Express non si assume la responsabilità per danni indiretti (mancato guadagno, perdita di clientela o di immagine) derivanti dal mancato espletamento del servizio di spedizione, da ritardi, perdita, manomissione o danneggiamento delle spedizioni. Per tutte le spedizioni l'imballo è a cura del cliente, Atomo Motorecapiti Express non si assume la responsabilità per danni causati da insufficienze o carenze di imballaggio. In caso di perdita o danneggiamento delle spedizioni durante il trasporto Atomo Motorecapiti Express è responsabile a norma di legge, secondo gli art. 1693, 1694 e 1696 c.c., come modificato dall’art. 10 del D.lgs. n. 286/2005, con conseguente previsione di un limite risarcitorio, in caso di perdita o danneggiamento della merce trasportata, pari ad euro 1,00 (uno) per chilogrammo di peso lordo della merce perduta o danneggiata.
11. Procedura di reclamo
Il reclamo va presentato compilando l’apposito “Modulo di Reclamo” di Atomo Motorecapiti Express disponibile sul sito https://atomoservizi.wix.com/corriere-napoli e inviando lo stesso all'indirizzo di posta elettronica atomoservizi@live.it. Per maggiori dettagli sulla procedura di reclamo si rinvia alla “Carta dei Servizi” di Atomo Motorecapiti Express, consultabile sul sito https://atomoservizi.wix.com/corriere-napoli.
12. Trattamento dei dati personali
Il “Cliente Abbonato” acconsente che i suoi “Dati Personali” siano presenti nel “Database” di Atomo Motorecapiti Express e trattati per finalità connesse alle spedizioni; finalità amministrativo-contabili, finalità statistiche e di marketing promozionale. I “Dati Personali” sono: nome e cognome, nome azienda, indirizzo, numero telefonico, orario di apertura, indirizzo di posta elettronica, dati fiscali, dati dei mittenti e dei destinatari delle spedizioni. Consultare il documento “Informativa sulla Privacy” di Atomo Motorecapiti Express sul sito https://atomoservizi.wixsite.com/corriere-napoli per ulteriori informazioni.
13. Validità del documento
Per quanto non espressamente descritto nel presente documento si rinvia ai seguenti documenti: le “Carta dei Servizi” di Atomo Motorecapiti Express e il documento “Informazioni Utili per i Clienti Abbonati” di Atomo Motorecapiti Express pubblicati sul sito https://atomoservizi.wixsite.com/corriere-napoli.
Atomo Motorecapiti Express potrà apportare variazioni alle presenti “Condizioni Generali di Trasporto”, dandone pubblicità nelle forme previste dalla legge, ivi compresa la pubblicazione sul sito https://atomoservizi.wix.com/corriere-napoli. Per tutto quanto non previsto si rinvia alla normativa del codice civile regolante la materia. Per qualsiasi controversia intercorrente tra le parti, è esclusivamente competente il Foro di Napoli.
Ultimo aggiornamento: gennaio 2025.